Vai al contenuto

La migliore musica da ascoltare mentre si lavora

Musica

Ecco alcune canzoni da ascoltare mentre stai lavorando o studiando: ritrova la motivazione con la musica…per fare il tuo dovere!

Capita a tutti di non riuscire a lavorare, soprattutto nei giorni uggiosi d’inverno, in cui il freddo ti fa venire la voglia di andare sotto le coperte con una bella cioccolata calda, oppure quando in estate il caldo ti suggerirebbe un bel tuffo al mare o in piscina.

Eppure, il dovere è dovere. Per questo motivo è necessario ritrovare la motivazione per portare a termine il proprio compito assegnato. Come fare? Ad esempio con dell’ottima musica da ascoltare mentre si lavora.

Questa può infatti essere, se scelta accuratamente, un ottimo strumento per non sentire il lento e inesorabile trascorrere del tempo, quel ticchettio dell’orologio che ti separa dalla fine della tua lunga giornata lavorativa.

Ecco alcuni consigli che ti possono, per così dire, “salvare la vita”.

Classical Study Music: musica per lavorare

Alcuni studi psicologici hanno infatti dimostrato come esistano alcune onde sonore che permettano la concentrazione maggiormente rispetto ad altri. Questo studio si chiama Classical Study Music, ossia l’insieme di quelle particolari sonorità, che attingono a piene mani dalla classicità, che permettono di concentrarsi.

Si tratta di una vera e propria musica per studiare e lavorare meglio.

Eccone un esempio:

Un altro esempio di musica per lavorare ideale è la musica jazz, che permette, soprattutto in ufficio, di far rilassare e svolgere al meglio i propri compiti nella più totale tranquillità.

Nessuna parola, dunque, né tanto meno sonorità pop che, al contrario, catturano l’attenzione: la musica e le note devono essere discrete e non incentivare alla distrazione.

Esistono, invece, delle vere e proprie musiche motivazionali che, a differenza di quello che si può pensare, permettono anche di concentrarsi e di dare il meglio di sé, dal punto di vista mentale, in occasione ad esempio di un evento particolarmente importante ed ostico da gestire, in cui è necessario dare il meglio di sé.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 11:21

Tempus fugit: gli orologi sono l’investimento migliore secondo gli italiani!